Piemonte
Rossi nobili, fatti di uva e nebbia, prodotti seguendo i più rigidi disciplinari che rendono vini spettacolari come il Barbaresco oppure il Barolo così ricercati - e imitati - in tutto il mondo.
Il Piemonte però è anche terra di rossi da tutti i giorni, perfetti nella loro semplicità organolettica e adatti ad ogni pasto e aperitivo.
Veneto e Friuli-Venezia-Giulia
Il Veneto e il Friuli sono la zona di produzione di rossi classici e moderni, leggeri e briosi come il Cabernet dei Colli Euganei oppure strutturati e complessi come l'Amarone della Valpolicella o il Ripasso.
Sono centinaia i rossi veneti nel nostro catalogo che sicuramente potranno soddisfare ogni tasca e ogni palato, portanto sulla vostra tavola l'intensità aromatica della tradizione enologica veneta e friulana.
Puglia
Da sempre conosciuta per i suoi vini rossi robusti e intensi come il Primitivo o il Negramaro, è il sole che splende tutto l'anno a rendere così dolci e zuccherini gli acini d'uva che poi diventeranno vini di almeno 13 gradi, intensi e imponenti nelle loro infinite declinazioni di aromi e profumi.
Sicilia
Già i Normanni scrivevano le lodi dei vigneti e dei vini rossi prodotti sull'isola dove il sole splende ogni giorno, regalando profumi unici ai grappoli che abbondanti crescono nelle valli e nelle pianure ai piedi di vulcani o a picco sul mare.
La Sicilia produce vini potenti, dai sapori intensi che restano impressi nella memoria di chi li prova la prima volta o di chi, conoscitore, li sceglie per i propri pasti a base di carni rosse e bianche alla griglia
Trentino Alto Adige
In Trentino l'uva cresce tra le montagne, su piccoli terrazzamenti artificiali che il sole raggiunge solo per pochi mesi all'anno.
Il freddo e il meteo che caratterizzano questa regione influiscono profondamente sul gusto e gli aromi dei rossi prodotti in Trentino.
Strutturati e intensi, essi riflettono le infinite sfaccettature del territorio dove vengono prodotti.
Lombardia
Terra di tradizioni vitivinicole secolari, pianure e colline incastonate fra un'infinità di fiumi e laghi da cui traggono ogni nutrimento, i rossi lombardi sono caratterizzati da un carattere brioso e da sapori fruttati ed erbacei che le tantissime varietà di piante che circondano i filari donano alle uve prima e successivamente ai vini imbottigliati.
lapapini@gmail.com 035.313379 Via Maestri del Lavoro 13 24126 Bergamo P.I. 02401550161 © La Papini vini + selezioni pregiate 2019